Chi siamo
Il Circolo Nautico “CANALE VALENTINIS” si costituisce nell’aprile del 1988 tra i proprietari delle imbarcazioni ormeggiate lungo la sponda sinistra del “Canale Valentinis” tra la ex Cooperativa dei Pescatori e la Centrale dell’ENEL.
Si tratta di un’area lunga circa 950 metri che allora ospitava in maniera anche disordinata nonché abusiva oltre 200 imbarcazioni ivi ormeggiate.
Dopo quasi 10 anni di agognata attesa, presentato oltre tre progetti di sistemazione dell’area, superati parecchi ostacoli presentati da altri concorrenti alla concessione demaniale, il Circolo tra il 1996 e 1997 ottiene la concessione demaniale effettuando con il finanziamento dei soci l’installazione di adeguate scalette a norma di legge per gli approdi, la posa della catenaria a mare per la tenuta degli ormeggi, l’installazione degli impianti idrici ed elettrici e la sistemazione delle imbarcazioni ordinando gli ormeggi a seconda della tipologia delle stesse.
Nell’anno 2000 viene inaugurata nell’area di proprietà la sede del Circolo che si trova nel porticciolo Nazario Sauro all’inizio della passeggiata.
Nell'anno 2021, in seguito all'approvazione dell'iter per la realizzazione della nuova rotatoria tra via Boito e viale San Marco, che interesserà anche il terreno della vecchia sede sociale, il CIrcolo ha definito con il Comune di Monfalcone un piano operativo per la realizzazione di una nuova sede sempre in via Boito, in prossimità della Caserma della Guardia di Finanza.
A giugno 2024 l'Assemblea dei Soci approva il nuovo Statuto, con la costituzione ufficiale in Associazione Sportiva Dilettantistica.